Salta al contenuto principale

Luglio, 2022

lun11lugTutto il giornoSUMMER SCHOOL 2022Percorso di alta formazione che verterà sulle discipline ingegneristiche con particolare riferimento ai temi del NVH per l’Industria 4.0, sia dal punto di vista della simulazione virtuale che della sperimentazione(Tutto il giorno: Lunedì) Via Saragat, 1, Ferrara Event Organized By: Scuola di alta Formazione in NVH per l'Industria 4.0

Dettagli dell'evento


DATA: 11-22 LUGLIO 2022

DI COSA SI TRATTA: E’ un percorso di alta formazione che verterà sulle discipline ingegneristiche con particolare riferimento ai temi del NVH per l’Industria 4.0, sia dal punto di vista della simulazione virtuale che della sperimentazione. In particolare la scuola estiva riguarderà le seguenti tematiche

  • Introduzione al NVH
  • Analisi NVH sperimentali (misure vibrazionali ed acustiche di macchine rotanti, analisi modale sperimentale)
  • Analisi NVH numeriche (analisi dinamica ed acustica ad elementi finiti, analisi Multibody, analisi ai contorni finiti)
  • Manutenzione predittiva mediante l’analisi vibratoria (analisi dei segnali, diagnostica, prognostica)
  • Metodi di Ottimizzazione delle performance NVH.

L’obiettivo della scuola sarà fornire competenze di altissimo livello tecnico necessarie per la risoluzione completa delle problematiche NVH nell’Industria, per la messa a punto di nuove metodologie di indagine, ricerca e innovazione. Il livello di approfondimento sarà quello di un master universitario di secondo livello. Particolare spazio sarà rivolto alle applicazioni pratiche. I partecipanti, al termine del percorso formativo, saranno in grado di essere autonomi nell’utilizzo delle metodologie oggetto della formazione.

A CHI E’ RIVOLTO: I requisiti minimi di accesso sono il possesso del diploma di laurea di primo livello (bachelor) in tematiche STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). La summer school è rivolta a studenti interessati, dipendenti di imprese, studenti di dottorato, professionisti di settore. Per accedere alla scuola non è richiesta la partecipazione agli altri eventi organizzati.

CREDITI FORMATIVI ED ESAME FINALE: Al termine della scuola e solo per chi ha frequentato attivamente almeno l’80% delle lezioni teoriche e pratiche sarà fornito un attestato di partecipazione. Il partecipante avrà anche la possibilità di ricevere 6 CFU se oltre a frequentare l’80% delle lezioni teoriche e pratiche sosterrà e supererà una prova finale orale. I 6 CFU saranno riconosciuti per i candidati che si iscrivono a corsi di laurea magistrale in ingegneria meccanica delle Università di Ferrara, Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia, presentando opportuna domanda di riconoscimento all’Ufficio Carriera. I candidati afferenti ad altre università dovranno prendere contatti con le segreterie studenti per attivare il processo di riconoscimento crediti erogati da altra università.

Per i dottorandi frequentanti corsi di dottorato nei temi dell’ingegneria e afferenti alle Università di Ferrara, Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia che frequentano attivamente almeno l’80% delle lezioni teoriche e pratiche saranno erogati 6 CFD.

DURATA: 80 ore complessive, di cui 40 ore in streaming e 40 ore in presenza

LINGUA: le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute in lingua inglese

DOCENTI: Prof. Emiliano Mucchi, University of Ferrara; Prof. Marco Troncossi, University of Bologna; Dr. Antonio Zippo, University of Modena and Reggio Emilia; Prof. Marco Cocconcelli, University of Modena and Reggio Emilia; Prof. Elisabetta Manconi, University of Parma; Prof. Stephan Heyns, University of Pretoria; Prof. Cécile Capdessus, University of Orleans; Prof. Jean-François DEÜ, Conservatoire National des Arts et Métiers; Prof. S. Sorokin, Aalborg University; Dr. L. Maggi, Gea Group; Dr. S. Sorrentino, University of Modena and Reggio Emilia; Dr. V. Tollerini, PCB Piezotronics; Dr. G. D’Elia, University of Ferrara; Dr. M. Calloni, ESI; Ing. E. Proner, University of Ferrara; Dr. D. Catelani/G. Bartolozzi ,  Hexagon; Prof. F. Pompoli, University of Ferrara.

Note organizzative: i pranzi sono offerti. Possibilità per chi lo richiede e non è residente nella provincia di Ferrara di pernottamento gratuito in uno degli hotel convenzionati (posti limitati).

Numero di partecipanti: numero massimo 30

LOCATION: Le lezioni teoriche e le esperienze laboratoriali saranno tenute presso le aule e i laboratori del Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Ferrara e Saragat,1 – Ferrara.

PROGRAMMA STREAMING 11-15 LUGLIO 2022

  • Lunedì 11/07/2022: Course Introduction, Basics of NVH I, Basics of NVH II
  • Martedì 12/07/2022: Signal processing I, Measuring vibration, Measuring Acoustics
  • Mercoledì 13/07/2022: Rotating Machinery I, Rotating Machinery II
  • Giovedì 14/07/2022: Finite elements methods in vibrations, Finite elements methods in acoustics
  • Venerdì 15/07/2022: Multibody analysis, Boundary element methods

PROGRAMMA IN PRESENZA 18-22 LUGLIO 2022

  • Lunedì 18/07/2022: Laboratory session: NVH (measuring vibration, noise, instrumentations, calibration).
  • Martedì 19/07/2022: Laboratory session: rotating machinery
  • Mercoledì 20/07/2022: Environmental testing, Laboratory session: Shaker 3D/Anechoic chamber
  • Giovedì 21/07/2022: Laboratory session: experimental modal analsyis
  • Venerdì 22/07/2022: Casi di studio NVH, Stand aziendali con demo e presentazioni.

Aperitivo di chiusura

INFO

L’iscrizione è OBBLIGATORIA, per farlo è necessario compilare la richiesta tramite il format sotto riportato

L’iscrizione si ritiene confermata solo dopo la ricezione della mail di conferma da parte di edu_nvh@unife.it

La partecipazione all’evento è gratuita.

Orario

Tutto il giorno (Lunedì)

Location

Aule e laboratori del Polo scientifico tecnologico Università di Ferrara

Via Saragat, 1, Ferrara

Per informazioni

Tel: 0532 974151

Email: edu_nvh@unife.it

Locandina

LOCANDINA

Scarica il Programma

Scarica il Programma

Partecipa

Nome
Prenotazione Hotel (la conferma sarà data via email dagli organizzatori)
Privacy(Obbligatorio)

Organizer

Scuola di alta Formazione in NVH per l'Industria 4.0

X