Salta al contenuto principale

Docenti del Progetto

Emiliano MUCCHI – PhD

Professore Associato di Meccanica Applicata alle Macchine
DE – Dipartimento di Ingegneria
Università degli Studi di Ferrara

Il Prof. Emiliano Mucchi ha ricevuto la laurea in Ingegneria dei Materiali (con lode) nel Dicembre 2003 dall’Università degli Studi di Ferrara e nel Marzo 2007 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria presso la medesima Università. In marzo 2007 ha ottenuto anche il titolo di dottorato europeo “European doctorate on Sound and Vibration”. Dal 2007 al 2010 è stato assegnista di ricerca presso la stessa Università. Ha trascorso un periodo di formazioni di 6 mesi (2005) presso il dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Leuven (Belgio) e un periodo di 4 mesi presso la ditta LMS International (Leuven, Belgio) nel 2007. Dal 2010 al 2017 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara e attualmente riveste il ruolo di Professore Associato nel Settore Scientifico Disciplinare di Meccanica Applicata alle Macchine presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

La sua produzione scientifica riguarda principalmente la modellazione di sistemi meccanici allo scopo di identificare le sorgenti di vibrazione e rumore e migliorare il comportamento vibro-acustico, lo sviluppo di metodologie avanzate per il monitoraggio, la diagnostica e il controllo di qualità delle macchine, la messa a punto di metodologie innovative per test accelerati vibratori in ciclo chiuso. Autore di oltre 120 articoli pubblicati in atti di convegni e riviste internazionali, associate editor di varie riviste internazionali, responsabile di oltre 80 progetti di ricerca industriale con imprese italiane ed estere. E’ titolare del corso di Formula SAE e Vibroacustica del Veicolo presso l’Università di Ferrara e del corso NVH Testing for vehicles nel corso di Laurea Advanced Automotive Engineering di MUNER (Master Universitario dell’Emilia Romagna). Relatore e correlatore di oltre 80 tesi di laurea nell’ambito dell’ingegneria meccanica. Fondatore di due Start Up Innovative.

Marco COCCONCELLI – PhD

Professore Associato

Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Il Prof. Marco Cocconcelli ha ricevuto la laurea in Ingegneria Meccanica nell’ottobre 2003 dall’Università degli Studi di Bologna e nel Marzo 2007 il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata presso la medesima Università. Dal 2007 al 2010 e dal 2014 al 2015 è stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 2011 al 2013 e dal 2016 al 2018 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. A partire dal 2019 ad oggi riveste il ruolo di Professore Associato nel Settore Scientifico Disciplinare di Meccanica Applicata alle Macchine (ING-IND/13) presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
La sua produzione scientifica riguarda principalmente la modellazione di sistemi meccanici, lo sviluppo di metodologie avanzate per l’analisi, il monitoraggio e la diagnostica di componenti mediante analisi vibrazionale. Autore di oltre 100 articoli pubblicati in atti di convegni e riviste internazionali, revisore per riviste internazionali nell’ambito del monitoraggio di macchine, responsabile di ricerca industriale con imprese italiane ed estere. Supervisore di dottorandi nell’ambito della diagnostica di macchine, tra cui un dottorato europeo nell’ambito del monitoraggio di flotte di macchine per applicazioni industriali. Relatore e correlatore di oltre 100 tesi di laurea nell’ambito dell’ingegneria meccanica. Relatore a convegni internazionali di settore. È tra gli inventori di 3 brevetti mondiali sulla diagnostica di componenti meccanici.

Elisabetta MANCONI – PhD

Professore Associato
Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Università di Parma

Elisabetta Manconi è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica, ha ottenuto l’European Doctorate on Sound and Vibration presso l’Institute of Sound and Vibration Research di Southampton e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale presso l’Università di Parma. Dal 2007 al 2019 è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma, svolgendo periodi di ricerca all’estero su invito presso importanti Università e centri di ricerca (University of Auckland; ISVR – University of Southampton, UK; UNESP – Brasile; The University of Hong Kong – Zhejiang Institute of Research and Innovation; University of Aalborg).
La sua principale attività di ricerca riguarda lo studio delle vibrazioni e della propagazione delle onde elastiche a media ed alta frequenza.
I principali argomenti di ricerca sono lo sviluppo di metodi numerici per lo studio della propagazione delle onde elastiche e l’analisi delle performance vibroacustiche di strutture periodiche e composite. Ulteriore attività di ricerca riguarda lo studio e la modellazione teorica e sperimentale delle vibrazioni e della dinamica di strutture e di sistemi meccanici. In questi ambiti ha partecipato a progetti scientifici e di ricerca con organismi di ricerca sia Italiani che esteri.
Elisabetta Manconi è autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali e in atti di conferenze, ed è relatrice di seminari tecnici per conferenze internazionali, con ruoli sia di chairman sia di organizzatore di simposi tematici.
È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale dell’Università di Parma, ed è stata membro esterno di numerose Commissioni di Dottorato di Ricerca per altre Università. È titolare di insegnamenti per i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale ed Ingegneria degli Impianti e delle Macchine dell’Industria Alimentare presso l’Università di Parma, oltre ad essere stata docente per corsi di laurea, dottorato e di alta formazione in Italia e all’estero.

Marco TRONCOSSI – PhD

Professore Associato

DIN – Dept. of Industrial Engineering
Università di Bologna

Il Prof. Marco Troncossi ha ricevuto la laurea in Ingegneria Meccanica (V.O.) nel 2002 dall’Università degli Studi di Bologna e il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata presso la medesima Università nel 2006. Da aprile 2005 a luglio 2019 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna e attualmente riveste il ruolo di Professore Associato nel Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/13 (Meccanica Applicata alle Macchine) presso il medesimo Dipartimento.
Dal 2006 è stato titolare di insegnamenti per Corsi di Laurea nazionali e internazionali di primo e secondo livello, quali Meccanica dei Robot e delle Macchine Automatiche LM, Industrial Robotics, Meccanica degli Azionamenti, Foundation of Mechanics 1. È stato finora relatore o correlatore di oltre 100 tesi di laurea nell’ambito dell’ingegneria meccanica nonchè supervisore o co-supervisore di 6 Dottorandi.
La sua produzione scientifica riguarda principalmente due macro-temi, affrontati sia tramite studi teorici che attività sperimentali: Robotica e Automazione, da una parte, e Dinamica delle Macchine e Vibrazioni Meccaniche. E’ autore di oltre 110 articoli pubblicati riviste internazionali e in atti di convegni nazionali e internazionali, 2 capitoli di libro, 1 libro; ha servito come co-editor per la pubblicazione open-access di 1 libro ed è attualmente membro degli Editorial Board di alcune riviste internazionali. È (stato) responsabile di diversi contratti di ricerca industriale con aziende italiane e di un progetto su bando competitivo POR-FESR dell’Emilia Romagna.
È socio fondatore dello spin-off Turtle s.r.l. dell’Università di Bologna.

Antonio ZIPPO – PhD

Research Fellow
Università Degli Studi Di Modena E Reggio Emilia – UNIMORE
Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

Il. Dr. Antonio Zippo ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria meccanica nel 2009 all’Università di Modena e Reggio Emilia e il Dottorato in HIGH MECHANICS AND AUTOMOTIVE DESIGN & TECHNOLOGY nel 2014 all’Università di Modena e Reggio Emilia; è stato ricercatore in Applied Mechanics (S.S.D. ING-IND/13) presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel settore della Meccanica Avanzata e della Motoristica (INTERMECH) e preso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dal 2010 al 2017
Dal 2017 ad oggi è Riceractore (RTDA e RTDB) in Applied Mechanics (S.S.D. ING-IND/13) ed ha conseguito la National Academic Qualification come Associate Professor, Abilitazione Scientifica Nazionale [31/05/2021] settore concorsuale 09/a2 meccanica applicata alle macchine – fascia: II
L’attività di ricerca, sia teorica che di modellazione e simulazione che sperimentale, è nel campo delle Vibrazioni meccaniche e della meccanica applicata alle macchine, con particolare riferimento alla dinamica non lineare dei sistemi meccanici, al condition monitoring, alla diagnostica e al controllo delle vibrazioni.
In particolare :
– Caos e analisi delle serie temporali non lineari
– Controllo del condition monitoring basato su analisi vibro-acustiche nel campo delle macchine industriali e dei riduttori
– Metodi avanzati per il controllo attivo delle vibrazioni MIMO
– Ingranaggi: modellazione e sperimentazione.
– Meccanica delle vibrazioni
– Dinamica e stabilità di strutture e sistemi meccanici.
– Interazione fluido-struttura con fluidi non-newtoniani.
– Analisi modale.
– Bioingegneria.
Svolge attività di docenza in diversi insegnamenti dei corsi di laurea triennali e magistrali nel campo della Meccanica Applicata dal 2009 in Mechanical Vibration, Meccanica applicata alle macchine, meccanica del veicolo e Dinamica Multibody presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dal 2010; è relatore di diverse tesi di laurea magistrale e triennale nel campo delle Vibrazioni Meccaniche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e supervisor per 1 dottorando e diversi assegnisti di ricerca.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca scientifica e industriale ed è fondatore di una startup innovativa.

https://orcid.org/0000-0001-6206-2619

X