Salta al contenuto principale

Dicembre, 2022

gio01dic3:00 pm4:30 pmWebinarWEBINAR GRATUITO "Controllo delle vibrazioni nelle macchine automatiche"Secondo Webinar online nell'ambito della Scuola internazionale di alta formazione in NVH per l’Industria 4.03:00 pm - 4:30 pm

Laboratorio di ingegneria

Dettagli dell'evento


DI COSA SI TRATTA: Il percorso di alta formazione in Noise Vibration and Harshness (NVH) per l’Industria 4.0 si sviluppa attraverso l’organizzazione di alcuni eventi di cui questo Webinar ne rappresenta il secondo. Come per l’anno in corso, anche nel 2023 saranno organizzati una serie di Webinar, Workshop e una Scuola Estiva sulla tematica del NVH per l’Industria 4.0. Il percorso di alta formazione in NVH per l’Industria 4.0 è finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

A CHI È RIVOLTO: il Webinar è rivolto a studenti interessati, dipendenti di imprese, studenti di dottorato, professionisti di settore. L’evento si svolgerà in modalità Webinar, pertanto basterà semplicemente avere a disposizione un PC e una connessione internet stabile.

DURATA: 1.30h on line

PROGRAMMA WEBINAR “Controllo delle vibrazioni nelle macchine automatiche”

L’estrema competitività nell’attuale mercato dell’industria manifatturiera richiede ai moderni impianti di produzione di offrire prestazioni sempre più stringenti in termini di produttività e flessibilità funzionale, e di garantire un elevato OEE.

La severa dinamica che caratterizza le condizioni operative, peraltro estremamente variabili, cui sono soggetti macchine automatiche e centri di lavoro è notoriamente fonte del possibile innesco di vibrazioni che possono pregiudicare l’affidabilità degli impianti di produzione. Non sempre, infatti, risulta possibile progettare gli organi di macchina in modo tale da evitare – per ogni condizione di funzionamento – condizioni di risonanza.

In questo webinar verranno presentati tre approcci alternativi adottati per minimizzare l’effetto potenzialmente deleterio dell’innesco di vibrazioni in macchine automatiche e macchine utensili. Le applicazioni sono relative a reali casi di studio condotti in collaborazione con i partner industriali Bucci Automations S.p.A. (Ravenna) e Marchesini Group S.p.A. (Bologna).

    • h 15:00 Introduzione, Prof. Emiliano Mucchi Università degli Studi di Ferrara 
    • h 15:15 Impiego di materiali riempitivi ad elevato smorzamento nei basamenti di macchine automatiche e centri di lavoro, Prof. Marco Troncossi – Università degli Studi di Bologna
    • h 15:35 Controllo dei parametri di processo per evitare fenomeni di instabilità: correlazione fra vibrazioni misurate e qualità lavorazioni di un tornio CNC, Ing. Marco Rizzitelli – Bucci Automations S.p.A. (Faenza, RA)
    • h 15:55 Controllo attivo di vibrazioni: pianificazione ottima di traiettoria e “Input Shaping”, Ing. Edoardo Idà – Università degli Studi di Bologna
    • h 16:15 Sessione Q&A

 

Orario

(Giovedì) 3:00 pm - 4:30 pm

Per informazioni

Tel: 0532 974151

Email: edu_nvh@unife.it

Locandina

Locandina

Dettagli dell'evento virtuale

L'evento è già avvenuto!

Accedi al live streaming

Partecipa subito all'evento

Partecipa

Nome
Privacy(Obbligatorio)
X